Segnalazione di presunta violazione delle norme ambientali.

  • Servizio attivo .

Se un cittadino ritiene di aver individuato violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale, igiene e sanità, può comunicare il problema al Comune.


A chi è rivolto:

Cittadini-Associazioni

.

Descrizione:

Se un cittadino ritiene di aver individuato violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale, igiene e sanità, può comunicare il problema al Comune che attiverà i controlli necessari per la verifica di quanto segnalato e adottando i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.
L'esposto in materia ambientale può essere presentato per:
• scarichi idrici;
• inquinamento atmosferico;
• emissione di cattivi odori;
• inquinamento acustico;
• presenza di amianto;
• inquinamento elettromagnetico.
L’esposto inerente all’abbandono di rifiuti sarà trasmesso al competente Servizio di Igiene Urbana.

Esclusione dalle competenze dell'ufficio:
Le situazioni di disturbo, in ambiente esterno, riconducibili a schiamazzi in orario sia diurno che notturno, oppure a rumorosità legata ad abitudini comportamentali poco civili o all’interno di un ambiente abitativo, sono regolate dall'art. 659 comma 1 del CPP la cui Norma è diretta a tutelare l'ordine pubblico e, pertanto le segnalazioni vanno indirizzate alle autorità competenti ( Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, ecc. ).

.

Come fare:

Se un cittadino ritiene di aver individuato violazioni delle leggi in materia ambientale può comunicare il problema al Settore Ambiente al seguente indirizzo PEC protocollo@cert.comune.ostuni.br.it che attiverà i controlli necessari per la verifica di quanto segnalato adottando i provvedimenti di competenza, per il ripristino della situazione a norma di legge, compulsando eventualmente l' A.R.P.A. o l’ASL Brindisi per le rilevazioni strumentali di verifica del rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione richiesta con le informazioni necessarie per una completa e corretta valutazione del problema.

.

Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre:

.
  • Copia documento carta d’identità.
  • Documentazione fotografica .
  • Planimetria dell’area interessata dall’esposto .

Cosa si ottiene:

Verifica della segnalazione senza l’emissione di un provvedimento, con il ripristino della situazione a norma di legge, anche in raccordo con le autorità competenti. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

.

Tempi e scadenze:

L'Amministrazione fornirà un riscontro il prima possibile, tenendo in considerazione alcuni fattori tra cui il livello di gravità e urgenza della segnalazione.

.

Accedi al servizio.

Il Comune attiverà i controlli necessari per la verifica di quanto segnalato e adottando i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 13/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content