A chi è rivolto:
A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, e ai partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali
.Descrizione:
La tessera elettorale è strettamente personale, eha carattere permanente e serve per 18 consultazioni elettorali.
La tessera è un documento personale che si deve conservare perché, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (Carta d'identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente purché munito diÈ necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Può inoltre essere richiesto per accedere ad alcune professioni
Come si ottiene
Il richiedente deve presentarsi presso l'ufficio elettorale e il rilascio è immediato e gratuito.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
I certificati elettorali in formato CARTACEO sono rilasciati: su richiesta dell'interessato, a persona munita di delega scritta dell'interessato, o su richiesta scritta per conto di un partito, movimento politico, comitato, ecc., accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.
Le certificazioni elettorali potranno essere richieste anche DIGITALMENTE tramite PEC (o altro servizio di recapito certificato qualificato) dai vari soggetti titolati a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico, o loro delegati; promotore del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o suo delegato).
L’istanza potrà anche essere la scansione di un documento con firma autografa o un documento firmato digitalmente (in linea con quanto previsto dall’art. 65 del CAD), ma la copia di un documento d'identità personale sarà sempre necessaria.
I cittadini iscritti in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), con esclusivo riferimento alla propria posizione, attraverso il sito web di ANPR, possono utilizzare specifici servizi rivolti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo (certificato di iscrizione nelle liste elettorali e/o di godimento dei diritti politici), mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del Regolamento UE n.910/2014.
Per accedere a tali servizi il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR, tramite identificazione elettronica (SPID, CIE o CNSD). Nello specifico il servizio consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. Il servizio consente anche la visione dei propri dati elettorali, funzionale alla verifica della loro correttezza, e la possibilità di scaricarli in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite il domicilio digitale.
.Come fare:
ll richiedente, o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000), deve rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune.
I promotori di raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni, possono richiedere i certificati di iscrizione elettorale dei sottoscrittori, anche con documentazione cumulativa.
Cosa serve.
Per la richiesta non servono particolari formalità, se non un documento d'identità del richiedente.
.- Nel caso di richieste di rilascio di certificati elettorali tramite PEC per la presentazione di referendum popolari o di iniziative di legge popolare, qualora la richiesta pervenisse da un delegato di un rappresentante legale del soggetto promotore dell'iniziativa, la delega deve essere firmata digitalmente ai sensi di quanto previsto dall’art.38-bis, c.3, del d.L.n.77/2021, e qualora la firma digitale non fosse presente, non si potrà dar seguito al rilascio della certificazione..
Cosa si ottiene:
Un certificato di iscrizione nelle liste elettorali o di godimento dei diritti politici
.Tempi e scadenze:
I certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, possono essere richiesti in qualsiasi momento, e sono rilasciati entro 30 giorni dalla richiesta.
I certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la richiesta di referendum popolari e le proposte di legge di iniziativa popolare, devono essere rilasciati entro 48 ore dalla richiesta, e quelli per la presentazione di liste e candidati entro 24 ore dalla richiesta.
.Quanto costa:
Nessun costo per i certificati ad uso refendario ed elettorale.
.Accedi al servizio.
Il richiedente deve presentarsi presso l'ufficio elettorale e il rilascio è immediato e gratuito..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
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Documenti
- Modulo di iscrizione all'Albo degli scrutatori di Seggio Elettorale (e il segretario di seggio elettorale)
- Modulo di iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio Elettorale (e il segretario di seggio elettorale)
- Segnalazione di irreperibilità
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
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Vedi altri 6
- Dichiarazione inclusione nello stato di famiglia
- Dichiarazione di residenza
- Carta d'Identità Elettronica CIE
- Accesso agli atti - Modulo per l'esercizio del diritto di accesso agli atti da parte dei Consiglieri Comunali
- Accesso agli atti - Istanza per visione e/o rilascio di atti o documenti amministrativi da parte dei cittadini
- Domanda trasporto scolastico - Bacino di Cisternino