A chi è rivolto:
Il servizio è rivolto cittadini, amministrazioni pubbliche e gestori di pubblici servizi.
.Come fare:
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
.Cosa serve.
Per accedere al servizio:
.- assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale).
- carta d’identità elettronica (CIE).
- o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il documento chiesto o l'aggiornamento delle informazioni pubblicate.
Nel dettaglio:
- Il servizio di visura e autocertificazioni: Tramite questo servizio è possibile consultare online i propri dati anagrafici ed elettorali e produrre autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive dei certificati.
- Il servizio di rilascio certificati: Tramite questo servizio è possibile produrre certificati anagrafici ed elettorali.
- Il servizio di rettifica dei dati anagrafici: Tramite questo servizio è possibile richiedere la rettifica di uno o più dati anagrafici registrati nell'ANPR, in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione.
- Il servizio di cambio di residenza: Tramite questo servizio è possibile trasmettere online la dichiarazione di cambio di residenza per un cittadino e per la famiglia anagrafica.
- Il servizio di domicilio digitale: Tramite questo servizio è possibile consultare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che il cittadino ha comunicato sul portale INAD per ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.
- Il servizio di cambio di residenza per cittadini europei: Tramite questo servizio è possibile registrarsi all’Anagrafe nazionale trasferendo online la residenza presso un Comune italiano. Se il cittadino è nato in Italia e ha il codice fiscale italiano può produrre il proprio certificato di nascita anche senza essere residente in Italia.
- Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali comunali per cittadini europei: Tramite questo servizio i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, possono presentare direttamente su ANPR la domanda di iscrizione alla lista elettorale del comune di residenza.
Tempi e scadenze:
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
.Quanto costa:
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
.Accedi al servizio.
L'esito della procedura e' immediato sul portale ANPR.
.
Condizioni di servizio:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Argomenti
Pagina aggiornata il 06/09/2024
Contenuti correlati
-
Documenti
- Convenzione per la consultazione degli archivi anagrafici
- Modulo di iscrizione all'Albo degli scrutatori di Seggio Elettorale (e il segretario di seggio elettorale)
- Modulo di iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio Elettorale (e il segretario di seggio elettorale)
- Segnalazione di irreperibilità
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
- Dichiarazione inclusione nello stato di famiglia
- Dichiarazione di residenza
- Carta d'Identità Elettronica CIE
- Accesso agli atti - Modulo per l'esercizio del diritto di accesso agli atti da parte dei Consiglieri Comunali
- Accesso agli atti - Istanza per visione e/o rilascio di atti o documenti amministrativi da parte dei cittadini