A chi è rivolto:
Tutti i cittadini hanno diritto di avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi posseduti dalla pubblica amministrazione.
Chi può fare domanda
Accesso civico semplice: chiunque senza indicare motivazione
Accesso civico generalizzato: chiunque senza indicare motivazione
Accesso documentale: chiunque, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto ed attuale rispetto al documento stesso
Descrizione:
L'accesso civico è un diritto introdotto dall'art. 5 del D.Lgs 33/2013, come modificato dal D.lgs 97/2016 e si distingue in:
Accesso civico semplice: consente a chiunque, senza indicare motivazioni, il diritto di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione;
Accesso civico generalizzato: consente a chiunque, senza indicare motivazioni, il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. L'accesso è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di interessi pubblici (sicurezza pubblica e l'ordine pubblico, sicurezza nazionale ..ecc), oppure alla tutela di interessi privati (protezione dei dati personali, interessi economici e commerciali, ecc.). Fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, se l'Ente individua soggetti controinteressati è tenuta a darne comunicazione agli stessi.
Accesso documentale: l'accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti) previsto dall'art. 22 della Legge n. 241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati ed informazioni detenuti da una pubblica amministrazione, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto ed attuale rispetto al documento stesso la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante.
Se l'Ente individua soggetti controinteressati è tenuta a darne comunicazione agli stessi.
.Come fare:
È possibile presentare richiesta di accesso civico:
- tramite istanza on line;
- inoltrando richiesta tramite posta elettronica certificata alla casella PEC: protocollo@cert.comune.ostuni.br.it;
- inoltrando richiesta direttamente all'ufficio protocollo del Comune, oppure inviandola a: Comune di Ostuni – Piazza della Liberta', 68 – 72017 Ostuni (Brindisi);
Nel caso che la richiesta venga inoltrata da un delegato è necessario allegare l'atto di delega.
.Cosa serve.
Se l'istanza è presentata tramite PEC è necessario allegare un documento d'identità in corso di validità o firmare digitalmente il modello di richiesta
Per utilizzare il servizio on line occorre avere:
.- SPID.
- CIE.
Cosa si ottiene:
Copia o visione del documento.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
.Tempi e scadenze:
30 Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
.Quanto costa:
MARCA DA BOLLO
16,00€
da pagare in caso di richiesta di rilascio di documentazione in copia conforme, sia alla presentazione dell'istanza che al rilascio della copia conforme. Il numero delle marche da bollo da pagare è legato, in caso di copia cartacea, al numero di pagine di cui è costituito il documento.
Per il rilascio di copie di atti e documenti è dovuto il rimborso del costo di riproduzione e di richiesta, la cui tariffa è stabilita con deliberazione del Commissario Straordinario n.18 del 13.3.2019 “ diritti di segreteria” in €.50,00 per l’accesso ad ogni singolo fascicolo/pratica richiesta compresa la riproduzione di atti nel numero massimo di 20 fotocopie formato A4 o A3 ; ove venga richiesta la riproduzione di un numero di copie maggiore ovvero la riproduzione di tavole grafiche di dimensioni superiori al formato A3, la riproduzione sarà a carico dell’interessato e corrisposta direttamente alla Copisteria scelta dall’interessato stesso”.
Allegare all'istanza:
l'attestazione versamento per diritti di segreteria da effettuarsi mediante sistema PagoPA accedendo al Portale dei Pagamenti del sito del Comune di Ostuni e selezionando la voce “Diritti di segreteria e spese di notifica” con causale “diritti di segreteria per accesso e riproduzione atti” dell’importo previsto dalla deliberazione del Commissario Straordinario n. 18 del 13.3.2019
.Accedi al servizio.
Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online..
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Documenti
- Modulo di iscrizione all'Albo degli scrutatori di Seggio Elettorale (e il segretario di seggio elettorale)
- Modulo di iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio Elettorale (e il segretario di seggio elettorale)
- Segnalazione di irreperibilità
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione inclusione nello stato di famiglia
- Dichiarazione di residenza
- Carta d'Identità Elettronica CIE
- Accesso agli atti - Modulo per l'esercizio del diritto di accesso agli atti da parte dei Consiglieri Comunali
- Accesso agli atti - Istanza per visione e/o rilascio di atti o documenti amministrativi da parte dei cittadini
- Domanda trasporto scolastico - Bacino di Cisternino
-
Notizie
- Regolamentazione temporanea della circolazione e della sosta
- Online il nuovo sito comunale
- Obbligo di attivazione lavorativa e sociale - Assegno di Inclusione
- Indagine Benessere e Sicurezza delle persone - Anno 2025
-
Vedi altri 4
- Indagine sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie (Eu-SILC) - Anno 2025
- Le notifiche? Sono a portata di mano
- Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la realizzazione di eventi presso il teatro del Parco archeologico di Santa Maria di Agnano dal aprile a settembre 2025
- Manifestazione di interesse "TAXI SOCIALE"