Anagrafe Online – Accesso alla banca dati Anagrafe.

  • Servizio attivo .

I provvedimenti sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni.


A chi è rivolto:

  • enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell’ordine
  • privati gestori di pubblici servizi
  • organismi di diritto pubblico
  • enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini
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Descrizione:

A decorrere dal 1° gennaio 2012, giusta legge 183 del 12 novembre 2011, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

  • a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà
  • ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni

attivando un processo snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’ utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione.

In particolare l’art.58 del D.Lgs.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di appositi accordi formali all’adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte da DigitPA.

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Come fare:

Per accedere alla banca dati anagrafe si procede mediante la stipula di accordo formale (convenzione) con il Comune di Ostuni, compilando il modulo di richiesta, scaricabile a fondo pagina nella sezione Documenti.

Il modulo compilato deve essere inoltrato con PEC Posta Elettronica Certificata a protocollo@cert.comune.ostuni.br.it.

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Cosa serve.

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:

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  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene:

Si ottiene la visualizzazione dei dati strettamente necessari all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.

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Tempi e scadenze:

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

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Accedi al servizio.

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

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Pagina aggiornata il 22/01/2025

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